La Storia
Il Liceo Parzanese nasce subito dopo l’Unità d’Italia come “Ginnasio Convitto Regio”; nel 1882 assume il titolo di “Ginnasio Governativo P. P. Parzanese” in onore dell’illustre poeta arianese, vanto della letteratura Risorgimentale. Nel 1907 con Decreto regio diventa “Ginnasio Pareggiato P. P. Parzanese” e nel 1922 vede istituito il Liceo Classico. Nel 1960-61, adeguandosi alle esigenze di tempi, il Liceo Parzanese ottiene una sezione del Liceo Scientifico, e nel 2011 attiva due Corsi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
L’azione didattica dell’Istituto guarda alle Indicazioni Nazionali e si modellata sulle necessità del territorio e di quanto richiesto a livello nazionale ed europeo dai tempi e dalle nuove necessità legate al mondo del mercato del lavoro. L’OF dei tre Indirizzi si propone la finalità di condurre l’adolescente a quell’equilibrio virtuoso che ne farà una ‘persona’ capace di: decodificare e comprendere ciò che ha intorno a sé (“sapere”), di applicare il Sapere acquisito alle situazioni o a specifici compiti (“saper fare”), di interagire con la realtà circostante ( “saper essere”). Pertanto, Centralità della persona, Formazione, Nuova cittadinanza, Nuovo umanesimo sono le parole chiave intorno a cui ruota l’intero impianto della sua didattica, nell’ottica di quanto richiede la specificità dell’insegnamento dei Licei:
“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e allegaticritico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali” (art. 2, comma 2 del DPR 15 marzo 2010 “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei”).
Sviluppare conoscenze, competenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti (Allegato A del DPR 15 marzo 2010) significa intrecciare le Competenze Chiave di Cittadinanza (PECUP) con le conoscenze specifiche dei 4 Assi Culturali e progettare percorsi di apprendimento atti a rendere lo studente partecipe della propria formazione, così da raggiungere in uscita dal V anno le 5 Competenze di Area, che egli stesso avrà contribuito a costruirsi
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.